Escursioni

Sentieri e Bivacchi

Gruppo CAI Collio VTwww.caicollio.it

Tita Secchi Cime Caldolinewww.facebook.com/amicicimacaldoline

Bivacco Grazziniwww.caicollio.it/bivacco-grazzini

Laghetti Alpini

Laghetto Dasdana

Laghetto Ravenola

Laghetto di Vaiawww.facebook.com/pescasportiva.lagovaia

Laghi di Mignolo

Laghetto di Lavenawww.facebook.com/lagodilavena

Lago della Vacca

Laghi

Lago d’Iseo
Con la sua affascinante Montisola, il Lago d’Iseo si incunea tra le province di Brescia e Bergamo, fra montagne e colline tutte da scoprire. Tanti piccoli paesi e caratteristici borghi, che nella stagione estiva si animano con spettacoli danzanti, regate e tante iniziative di promozione della cultura e della gastronomia locale.

Lago di Garda
Il Lago di Garda è il più grande dei laghi italiani. A sud si trova circondato dalle colline moreniche lasciate dal ritiro dei ghiacciai mentre a nord è avvolto da alte catene montuose che gli conferiscono la forma e l’andamento tipici di un fiordo. Le stesse montagne lo proteggono dagli influssi meteorologici del nord, rendendo così il suo clima particolarmente mite e di tipo mediterraneo. La luminosità dell’ambiente, la dolcezza del clima, una ricca vegetazione, costituita prevalentemente da olivi, palme, limoni, oleandri, unitamente alla grandiosità dei paesaggi, lo rendono sicuramente il più attraente dei laghi italiani.

Lago d’Idro
Ai confini con il Trentino, il Lago d’Idro è circondato da spettacolari montagne che offrono sentieri e vie per la pratica di sport quali motociclismo, mountain bike, arrampicata e trekking. Raggiungere il lago d’Idro dall’Albergo Dosso Alto costituisce un perfetto itinerario per passare una giornata immersa nel verde.

Passi

Passo Baremone
Il Passo Baremone, conosciuto anche col nome di Passo del Marè, si trova a 1.450 m s.l.m. nel gruppo del Passo di Croce Domini, tra la Val Sabbia e la Val Trompia (BS). Il Passo Crocedomini mette in comunicazione il Lago d’Idro con il Passo Maniva dove è situato il nostro Albergo.

Passo Crocedomini
Croce Domini è un valico alpino delle Alpi Centrali a 1892 m.s.l.m. E’ un passo tra i più belli ed impegnativi dell’arco alpino, uno di quei colli che danno grandi soddisfazione a chi li conquista.
La zona è ideale per salite impegnative e stimolanti, immersi nei monti prossimi al noto ed affascinante gruppo dell’Adamello.

Passo Maniva
Il passo del Maniva (detto anche Giogo del Maniva) è un valico alpino italiano della Lombardia a 1.664 m s.l.m. Rappresenta il naturale confine tra la Val Trompia e la Val Sabbia.
Il Passo Maniva rappresenta una rinomata zona turistica della Lombardia, con opportunità per tutte le età e durante l’intero arco dell’anno. Qui si possono intraprendere emozionanti passeggiate ed escursioni tra i monti e i laghi alpini, si possono praticare molti sport e scoprire le bellezze artistiche e naturali che le valli limitrofe offrono. Al Passo del Maniva è ubicato l’Albergo Dosso Alto.

Dal Passo Maniva al Passo Baremone partono diverse escursioni. Le principali interessano la Corna Blacca (2000 m), il Forte di Cima Ora e il complesso della Rocca d’Anfo, fortificazione di epoca Napoleonica di notevole interesse storico e militare.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per non perderti le novità e le offerte sul tuo prossimo soggiorno in Maniva!